Santo Versace (PdL): sì alle unioni civili gay, ma non chiamiamole matrimoni

Santo Versace (PdL): sì alle unioni civili, ma non chiamiamole matrimoniSanto Versace, fratello maggiore di Gianni e deputato del PdL, si è detto favorevole alle unioni civili gay, però preferirebbe che il termine “matrimonio” fosse riservato per le coppie eterosessuali:

“Sono favorevole che le unioni gay siano legalizzate e regolamentate. Ma non le chiamerei “matrimonio”, lascerei ancora per un po' questo termine alle coppie eterosessuali. Sarebbe più una forma di contratto, come anche il matrimonio civile che per me è un contratto”.

Per Aurelio Mancuso, presidente di Equality Italia, questa di Versace è una apertura che fa ben sperare.

Dichiara Macuso:

“Fa piacere che Santo Versace, importante deputato PDL, si dichiari a favore di unioni gay simili al matrimonio eterosessuale civile. Se a destra comincia ad ampliarsi un’area liberale, che come avviene in Europa, si occuperà finalmente di tutti i diritti civili, questo sarà un fatto importante per tutta la società italiana. Come Versace penso che il nome non sia importante, anche se la piena equiparazione dei diritti e dei doveri tra coppie etero e gay è una richiesta non negoziabile, è indispensabile aprire un confronto serio e concreto su come avviare in Parlamento un provvedimento che possa essere sostenuto trasversalmente da destra e sinistra. Spero, infine che Santo Versace si impegni in questi giorni affinché la legge contro l’omotransfobia non sia bocciata alla Camera dei Deputati”.

Santo ha detto anche che suo fratello Gianni era favorevole ai matrimoni gay:

“Gianni era un liberale. Sui matrimoni gay scherzava sempre con Elton John. Era favorevole ovviamente. I miei personaggi di riferimento sono Luther King e Gandhi. Si sono battuti per i diritti delle minoranze, per la pace, degli afro americani per i diritti dei gay. Sono battaglie di civiltà che condivido in pieno”.

Piena condivisione per le battaglie di civiltà, per Santo Versace. Purché non si chiamino “matrimonio”. Quello è solo per gli etero...

  • shares
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: