La tribù dei Leech Lake Band of Ojibwe approva le nozze gay

Una nuova tribù di Indiani d’America negli USA si è aggiunta alla lista di quelle che permettono il matrimonio ugualitario. Si tratta dei Leech Lake Band of Ojibwe, il cui territorio ricade nello stato del Minnesota.

La tribù dei Leech Lake Band of Ojibwe approva le nozze gay

A unirsi in matrimonio sono stati Arnold Dahl e Matthew Wooley, in coppia da quindici anni. Arnold e Matthew si sono conosciuti in un bar dell’Oregon e da allora hanno cercato in tutti i modi di formalizzare la loro relazione con il matrimonio. Avevano anche preparato tutti i documenti per sposarsi in California quando la Corte Suprema di quello stato permise le nozze gay, ma poi, come è noto, la celebrazione del matrimonio in quello stato è stato bloccato per via della Proposizione 8.

A seguito di quella delusione, i due uomini fecero un viaggio nella riserva in cui viveva il padre di Arnold e poi, insieme, decisero di lavorare nel negozio di famiglia costruito dal bisnonno dello stesso Arnold nel 1932. Racconta Matthew:

È stata una sfida duplice: non solo volevamo essere accettati qui, ma anche portare avanti un negozio e aver successo.

Alcuni membri della comunità fecero sapere che non vedevano di buon occhio la loro relazione, ma Arnold e Matthew hanno sempre vissuto il loro amore alla luce del sole.

Da quando il Minnesota ha approvato il matrimonio tra persone dello stesso sesso, i due uomini hanno cercato in tutti i modi di far riconoscere le nozze ugualitarie anche all’interno della riserva in cui vivono. La settimana scorsa, la tribù ha accettato la loro richiesta di nozze. E così venerdì 15 novembre, Arnold e Matthew si sono uniti in matrimonio, scambiandosi le promesse dinanzi al giudice della tribù che li ha dichiarati uniti per sempre.

I Leech Lake Band of Ojibwe diventano così l’ottava comunità di indiani d’America ad approvare il matrimonio ugualitario. I primi a farlo sono stati i Coquille (Oregon), nel 2008. Nel 2011 si sono uniti Suquamish (Washington). Quest’anno 2013 hanno riconosciuto il matrimonio ugualitario i Little Traverse Bay Bands (Michigan), Santa Ysabel Tribe (California), Pokagon Band of Potawatomi Indians (Michigan), Colville (Washington) e le tribù degli Cheyenne e Arapaho (Oklahoma).

Via | Dos Manzanas
Foto | 42N Observation

  • shares
  • +1
  • Mail