Migliaia di persone manifestano in Cile per chiedere le nozze gay

Insieme ai manifestanti sono scesi in piazza anche diversi candidati alle elezioni presidenziali che si terranno in Cile domenica 17 novembre.

Gay Pride 2013 a Santiago del Cile

Oltre cinquantamila persone hanno preso parte al Gay Parade-Open Mind Fest tenutosi nel fine settimana a Santiago del Cile. L’evento – giunto alla sua ottava edizione – ha chiesto con forza l’approvazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso. Tra i manifestanti anche cinque dei nove candidati alla presidenza del Cile.

Il Gay Parade-Open Mind Fest 2013 ha avuto un carattere misto: di festa e di rivendicazione. Tra le richieste principali di quanti sono scesi in piazza il tema più caldo è stato quello dell’approvazione di una legge sul matrimonio ugualitario come anche l’approvazione del disegno di legge sulle unioni civili, sempre promesso dall’attuale presidente Sebastián Piñera ma mai giunto a discussione (ricordiamo che il Cile eleggerà il proprio presidente il prossimo 17 novembre). Altra richiesta portata avanti con forza è stata quella di una legge sull’identità di genere.

Alla manifestazione hanno preso parte anche cinque dei nove candidati alle elezioni presidenziali (Tomás Jocelyn-Holt, Roxana Miranda, Alfredo Sfeir, Franco Parisi e Marco Enríquez-Ominami). Assente la socialista Michelle Bachelet, che è data per favorita alla vittoria nelle prossime elezioni presidenziali (c’erano, comunque, dei rappresentanti del suo partito) come anche ha brillato per assenza la principale concorrente di Bachelet, cioè la conservatrice Evelyn Mattei.

Per Rolando Jiménez, presidente del Movimiento de Integración y Liberación Homosexual, si è trattato di un successo completo, con oltre cinquantamila partecipanti:

È stata una manifestazione a più voci, con la presenza di famiglie al completo come anche di amici. Abbiamo chiesto a gran voce che la classe politica si impegni pubblicamente nella difesa del nostro diritto a non essere discriminati.

Via | Dos Manzanas

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 346 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO