La Camera dei Rappresentanti delle Hawaii approva le nozze gay

Ora il testo torna al Senato perché sono state introdotte delle modifiche: ma è un atto formale, visto che in Senato c’è una schiacciante maggioranza a favore del matrimonio ugualitario.

La Camera dei Rappresentanti delle Hawaii approva le nozze gay

La Camera dei Rappresentanti delle Hawaii ha approvato, per 30 voti a favore e 19 contrari, il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Il Senato aveva già detto sì al disegno di legge la settimana scorsa, ma ora dovrà esprimersi di nuovo perché sono stati introdotti dei cambi nel testo. A quanto sembra, comunque, dovrebbe essere più che altro una mera formalità, visto che la votazione precedente del Senato aveva visto 20 favorevoli e 4 contrari. Il voto del Senato, in ogni caso, è stato messo in agenda per martedì 12 novembre. Il Governatore Neil Abercrombie (in foto) ha fatto sapere che firmerà subito la legge. Se tutto andrà come sembra, dal 2 dicembre prossimo le coppie dello stesso delle Hawaii potranno unirsi in matrimonio.

La vittoria del matrimonio ugualitario nelle Hawaii è importante anche perché giunge dopo una serie di forti obiezioni – che negli USA non esitano a definire isteriche – da parte di gruppi tradizionalisti cristiani che, per loro stessa ammissione, hanno presentato moltissime testimonianze contro la legge solo per far spazientire i politici e far ritardare il più possibile l’approvazione della norma.

C’è da sottolineare che già nel 1993 la Corte Suprema della Hawaii aveva giudicato discriminatoria la legge che vieta alle coppie dello stesso di sposarsi ma questo, invece di garantire un maggiore uguaglianza a tutti i cittadini e le cittadine, ha provocato una reazione conservatrici, tanto che nel 1998 il divieto di matrimonio tra persone dello stesso sesso è stato introdotto nella Costituzione delle Hawaii. La situazione è cambiata nettamente nel 2010 quando Abercrombie è stato eletto Governatore e ha prima firmato una legge sulle unioni civili nel 2011 e poi ha lavorato per l’approvazione del matrimonio gay.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: