Anton Hysén: "Se qualcuno ha paura a fare coming out, mi chiami"

anton hysen gay

Il coming out di Anton Hysén, primo giocatore svedese a dichiararsi pubblicamente omosessuale, ha ammesso di essere rimasto molto sorpreso dall'eco mondiale che ha avuto la notizia. Famoso in patria, si è ritrovato conosciuto da un numero sempre maggiore di persone per aver dichiarato di essere gay. E come l'hanno presa le persone intorno a lui? Bene, molto bene. I suoi amici l'hanno supportato, i suoi compagni di squadra e la sua famiglia pure. E proprio dalle parole di un suo stretto amico, Niklas Tidstrand, ci comprende quanto la reazione alla notizia abbia sorpreso proprio tutti:

"È una cosa buona per lui. Non deve mentire alle ragazze quando vanno da lui. È difficile avere qualcosa di così grande dentro di te. Gli sono stato vicino dal primo momento in cui ha detto di essere gay e quando poi ha fatto coming out pubblico. Ho pensato che sarebbe stata un'ottima scelta ma non avevamo minimamente considerato che sarebbe diventato un caso del genere!"

Pentito di una simile centrifuga mediatica? Potesse tornare indietro Anton cambierebbe idea per evitare che la sua storia finisse in pasto alla stampa internazionale? No. Lo rifarebbe anche perché l'idea gli è nata proprio dopo aver letto parole volutamente offensive da un fan contro di lui. A quel punto ha preso coraggio e ha detto al mondo: "Sì, sono gay".

E ha un messaggio per tutti, per poi parlare di come l'hanno presa i suoi amici:

"Non c’è niente di cui aver paura… sei gay, non è una cosa sconvolgente. La gente pensa che io mi senta una celebrità ma finché posso offrire un appoggio e un sostegno per parlare apertamente, farò tutto ciò che sono in grado di fare. Se c’è qualcuno ha paura di uscire fuori, mi faccia pure una chiamata. È stata positiva la reazione dei miei amici. Chi se ne frega se fanno uno scherzo gay? Anche io li faccio. So scherzare su me stesso"

Bello, bravo, gay ed autoironico. Mi sa che qui, a fare la famosa 'chiamata', ci sarà un po' di coda...!

Via | Guardian

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 23 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO