Gay Day della settimana dal 28 marzo al 3 aprile: auguri a Dario Bellezza, Marlon Brando e Miguel Bosè


Il 31 marzo 1996 l'Aids uccide il grande poeta italiano contemporaneo, Dario Bellezza. Amico di Sandro Penna, Pier Paolo Pasolini e Massimo Consoli, contribuirà alla fondazione del movimento gay italiano. Verrà sepolto nel Cimitero Inglese di Testaccio, a Roma. Era nato il 5 settembre 1944. Secondo Pasolini Dario Bellezza era il miglior poeta della nuova generazione. A lui l’inizio del poema Trasumanar e organizzar:

“Dagli occhi di Dario Bellezza, guardata
con le braccine stecchite dentro una delle teche
relazione orale a Elsa Morante, che aprirà

una notte di luglio in un ristorante all'aperto le braccia

imitando le mie braccine stecchite, e scoppiando a ridere

per aver poco avanti parlato di Pinocchio

una sera di luglio. Calda, percorsa dal vento del mare”

Il 1° aprile 1896 esce in Germania il primo numero del primo giornale omosessuale della storia, Der Eigene (L'Unico o, meglio ancora, Colui che appartiene a se stesso), fondato da Adolf Brand.

Il 1° aprile 1971 il giornale Tout (diretto da Jean-Paul Sartre), pubblica un numero speciale sulla liberazione sessuale in Francia con particolare enfasi sui diritti degli omosessuali, diventando una sorta di portavoce del FHAR (Front Homosexuel d'Action Révolutionnaire). Il 28 febbraio 2011 il direttore di Têtu annuncia che il magazine non sarà più venduto in edicola. Têtu sarà solo un sito internet.

Il 1° aprile 1985 a New York comincia a funzionare la Harvey Milk School, riservata ad una ventina di studenti che hanno subito discriminazioni o violenze presso altre scuole a causa della loro omosessualità. Nel 2008 Gus Van Sant realizza Milk, un film autobiografico sulla vita di Harvey Milk, primo gay dichiarato ad essere eletto ad una carica politica negli Stati Uniti. Nel 1978 Milk è stato assassinato da Dan White, politico omofobo.

Il 3 aprile 1924 a Omaha, nel Nebrasca, nasce l'attore Marlon Brando, eterosessuale solidale con i gay. Prima di altri ammise senza vergognarsi di avere avuto delle esperienze omosessuali. Morirà il 1 luglio 2004.

Gay Day: auguri a Marlon Brando nato il 3 aprile 1924Gay Day: auguri a Marlon Brando nato il 3 aprile 1924Gay Day: auguri a Marlon Brando nato il 3 aprile 1924Gay Day: auguri a Marlon Brando nato il 3 aprile 1924

Il 3 aprile 1956 Nasce il cantante e attore spagnolo Miguel Bosé. Il cantante non ha mai fatto coming out. Nel 2006 a Babilonia, mensile gay italiano, ha detto di essere trisessuale:

“Dare spiegazioni sulla mia sessualità non serve a nulla. Mi è successo un bel giorno di trovarmi ad essere gay; poi sono arrivate le donne. Sono diventato bisessuale e, una volta esaurita anche questa opzione, altre domande. Esaurita oramai ogni altra scelta, per me e voi non mi resta che dire: sono trisessuale”.

Secondo Miguel Bosé il matrimonio omosessuale voluto da Zapatero ha fatto bene alla Spagna:

“La Spagna dopo la destra di Aznar è come rifiorita grazie a Zapatero. C’è anche molto più rispetto per la cultura. In Italia credo che la Chiesa sia rimasta al XVI secolo. Rimanga nella sfera della filosofia e non entri nei giochi democratici. Le diversità vanno accettate e comprese, non trovo giusto che sia la maggioranza eterosessuale a decidere cosa è giusto e cosa no”.

Per il regista Pedro Almodovar ha reinterpretato Un anno d’amore di Mina.

Il 3 aprile 1992 il giornalista Giovanni Forti muore di Aids, dopo aver rilasciato una testimonianza all'Espresso. Pochi mesi prima si era sposato con l'amico Brett Shapiro, nella sinagoga gay di New York.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO