Il premio Nobel per la letteratura Mario Vargas Llosa è a favore delle unioni gay

Mario Vargas Llosa, Nobel della letteratura 2010, guida un gruppo di intellettuali, artisti e giornalisti che sostengono un progetto di legge in Perù per le unioni civili tra persone dello stesso sesso.

Mario Vargas Llosa

Un importante gruppo di personalità del mondo letterario, artistico, politico e dello sport, guidati dal Premio Nobel per la letteratura Mario Vargas Llosa ha reso noto il proprio sostegno al progetto per le unioni civili per le coppie dello stesso sesso recentemente presentato nel Congresso del Perù.

I firmatari si sono dichiarati a favore dell’uguaglianza dinanzi alla legge di tutti i peruviani e della non discriminazione basata sull’orientamento sessuale o su qualunque altra motivazione:

Riteniamo che lo Stato debba riconoscere la realtà e il valore di tutte le coppie. In questo modo, sottolineiamo l’impegno per un Perù libero dalla discriminazione e dalle ingiustizie.

Tra le personalità che hanno firmato il documento, come detto, abbiamo Mario Vargas Llosa e sua moglie Patricia Llosa Urquidi, l’artista Fernando de Szyszlo, la linguista Martha Hildebrant, la cineasta Claudia Llosa, gli scrittori Santiago Roncagliolo ed Enrique Planas. Ha destato una certa sorpresa vedere tra i firmatari il nome del giornalista Phillip Butters, che in passato ha rilasciato dichiarazioni omofobe che hanno spinto il Movimento Omosessuale di Lima a querelarlo.

Il disegno di legge sulle unioni civili tra persone dello stesso sesso è stato presentato in Perù un paio di settimana fa e, a quanto pare, gode di ampie possibilità di essere approvato. In ogni caso, la discussione del progetto dovrà attendere qualche settimana, perché il presidente della Commissione parlamentare che deve dare il primo via libera alla discussione, ha già fatto sapere che nei prossimi tre mesi licenzierà prima altri ddl che hanno a che fare con la sicurezza e poi si passerà all’analisi di questo.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail