Per l'82% degli italiani l'omosessualità non è più un tabù

Risultato confortante in un recente sondaggio italiano

La delicata storia di amore di John Darby e Jack Bird, coppia gay da 54 anni

I risultati di questo sondaggio non potevano essere rivelati in un giorno migliore. Se nelle scorse ore la polemica sulla Barilla e il ruolo dei gay nello spot ha infiammato i social network e i siti di informazione, sembra che gli italiani siano invece ben più aperti al tema dell'omosessualità.

Secondo un'indagine Eurispes, infatti, parlare di omosessualità non è più un tabù come nei precedenti anni. Anzi:

"Negli ultimi anni si e’ sviluppato un processo di ‘normalizzazione' etica che ha permesso di superare nella larga maggioranza della popolazione, l’idea per la quale l’omosessualità rappresenta un comportamento immorale. Allo stesso tempo si è andati oltre lo stigma sociale, che la bollava la condizione omosessuale come una deviazione patologica dei gusti e dei comportamenti sessuali ritenuti normali. Non e’ un caso che anche Papa Francesco sia intervenuto recentemente sull’argomento, mostrando un’apertura della Chiesa su un tema che per secoli e’ stato ‘off limits'"

Analizziamo meglio i risultati. L'82% rivela di non avere alcun atteggiamento diverso nei confronti di etero e gay. Il 9,4, invece, si sente ancora a disagio insieme a loro e il 4,5% preferisce non avere alcun contatto.

Il 15% non si sente, quindi, a proprio agio mentre il 51% non vede differenze tra amore etero e gay (maggiormente le donne con il 54,7, gli uomini solo per il 47). Il 35,3% non vorrebbe che fosse ostentato mentre il 9% considera comunque immorale una relazione omosessuale.

Maggiore accettazione nel Nord Ovest dell'Italia: oltre il 60% considera uguale amore etero e gay mentre nel Nord Est e nel Sud si scende al 48,5% e al 45,5%. La condanna maggiore arriva dalle Isole.

Infine, il 61,4% degli intervistati è favorevole al riconoscimento giuridico per le coppie gay, mentre il 35,4% si dichiara contrario

Via | Quotidiano

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: