Colorado: Rick Palacio, gay dichiarato, eletto presidente del Partito Democratico

Colorado: Rick Palacio, gay dichiarato, è il nuovo presidente del Partito Democratico

Rick Palacio ha trentasei anni, è gay dichiarato ed è stato eletto presidente del Partito Democratico del Colorado. Palacio è stato eletto durante il congresso che ha visto partecipare oltre mille delegati. Rick Palacio viene visto come una voce nuova, dinamica e forte per portare avanti le istanze dei cittadini e del partito.

Il Colorado è uno stato politicamente “equilibrato” tra democratici e repubblicani e non è quasi mai possibile fare delle previsioni sulle elezioni che vi si tengono. Al momento attuale il Governatore è democratico (John Hickenlooper) e le camere sono equamente divise tra repubblicani (che hanno la maggioranza nella Camera dei Rappresentanti con un seggio in più) e democratici (al Senato).

Un contesto politico che, anche con alcune difficoltà e grazie all'elezione di Palacio, potrebbe permettere nelle prossime settimane la discussione di una legge che permetta la celebrazione di unioni civili tra persone dello stesso sesso (in Colorado il matrimonio tra persone omosessuali è vietato dalla Costituzione). Un progetto in tal senso è stato presentato lo scorso 14 febbraio dal senatore democratico Pat Steadman.

Foto | Gazette

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: