Polemiche su YouTube per il video di due uomini che si baciano per 84 minuti

Un progetto artistico di Idan Bitton scatena polemiche a non finire su Youtube: siamo sicuri che la rete sia così rivoluzionaria come si dice?

Che la sessualità umana, in tutte le sue varianti, sia ancora un tabù al giorno d’oggi è un dato di fatto, checché se ne dica. A dimostrazione ci sono le enormi polemiche che sono nate a seguito di un video pubblicato su YouTube nel quale due uomini si baciano ininterrottamente per circa un’ora e mezza.

Il video ha per titolo Firs Kiss, Primo bacio, ed è stato realizzato da Idan Bitton, fotografo e artista che lo ha concepito come “una riflessione nella lotta per i diritti gay”

First Kiss offre uno sguardo di un momento intimo tra due uomini. Il bacio non interagisce con gli spettatori né cerca la loro approvazione. È solo quello che è, vivo e presente per la durata di 84 minuti e 24 secondi.

Ma, come spesso accade, l’intenzione dell’artista poche volte giunge nella sua interezza al pubblico che fruisce dell’opera e così il video su Youtube si sono scatenati una serie di commenti che lo considerano inappropriato, anche se non c’è null’altro che due uomini che si baciano. All’inizio Youtube aveva imposto delle restrizioni sull’età degli utenti, ma poi l’ha tolta. Anche se al momento in cui scrivo compare la scritta: “Questo video è stato sottoposto a limiti di età in base alle nostre Norme della community”.

È interessante notare come le società contempoarenee considerano la sessualità e vale la pena di riflettere sul fatto che i valori conservatori vengono difesi a spada tratta sui social network come Youtube (che non censura di certo i baci etero…) o Facebook o anche tramite Google che, seppur gay friendly, ha dei filtri talmente restrittivi che a volte rasentano l’assurdo. Il tutto ci fa chiedere se effettivamente Internet sia così liberatorio e rivoluzionario come da più parti si ritiene.

Via | pijamasurf

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: