Florida: coppia lesbica festeggia settant'anni insieme

Brindano ai loro settanta anni insieme da Dania Beach in Florida. Sì avete letto bene: Caroline Leto e Venera Magazzu sono due ragazzette di appena 96 e 97 anni che hanno passato praticamente tutta la loro lunga vita una a fianco all'altra. Certamente non male per una sfida che oggi vede crollare dopo neanche un decimo del tempo in questione gran parte delle coppie, etero o gay che siano, considerando poi quanto dovesse essere impensabile intraprendere una relazione con una persona del proprio stesso alla fine degli anni '30.

Era infatti il 1939 quando le due donne si sono incontrate durante una festa a New York e dopo un lungo anno di corteggiamento Magazzu, un'insegnante, e Leto, un'operatrice del telegrafo, sono andate a vivere insieme in un piccolo appartamento a New York. Ovviamente solo alcuni parenti e gli amici più vicini sapevano di loro, tanto che ad esempio la nipote racconta di aver creduto per anni che le due fossero sorelle fin quando un giorno la coppia non le ha rivelato la verità provocando in lei prima un senso di grande gioia e poi una gran tristezza per l'impossibilità delle due di vivere apertamente la loro relazione. Eppure ce l'hanno fatta, forse aiutate anche dal fatto che, come dice Magazzu, era considerato meno strano che due donne, rispetto a due uomini, vivessero insieme.

Le due hanno dovuto attendere però il 1996, da quando nello stato di New York sono registrate come domestic partners, per veder riconosciuta in qualche modo dal punto di vista legale la loro relazione. Ora la coppia si è trasferita in Florida dove partecipa più attivamente alla vita della comunità LGBT, dove ha adottato una scimmietta di nome Chi-Chi e, fra una partita di poker ed una serata con gli amici, ha trovato anche il tempo per scrivere un libro dove racconta la propria relazione: "An Unadulterated Story: Young and Gay at 90".

Non mi viene altro da aggiungere se non proprio che queste bellissime storie parlano da sole e che anche noi non possiamo che alzare il calice per festeggiare queste donne testarde e coraggiose alla faccia di chi ancora oggi dice che il nostro amore sarebbe labile, inautentico e debole!

Ti potrebbe interessare anche:

Outbrain