Pinerolo, Isabel e Federica oggi spose: erano suore francescane

Oggi il sindaco di Pinerolo, alle porte di Torino, ha celebrato la sua seconda unione civile da quando è passata la legge. E se la prima è quasi passata inosservata come altre decine di unioni civili in tutto il Paese, questa seconda ha ottenuto un risalto nazionale a causa delle particolarità delle due spose, Isabel e Federica, ex suore francescane che si sono innamorate e hanno deciso di trascorrere insieme il resto della loro vita.

Le due donne, entrambe 44 anni, hanno deciso di fare tutto nel massimo riserbo, ma è stato Franco Barbero, l’ex sacerdote che nei prossimi giorni terrà per loro una cerimonia simbolica in Chiesa, a raccontare la loro storia:

Sono due persone belle, con due lauree importanti. Persone di fede intensissima. Si sono conosciute tre anni fa. La loro è stata una decisione pregata. Hanno riflettuto a lungo, è stato un cammino tormentato. Hanno preso la loro decisione con coraggio, sapendo che non sarebbe stata molto condivisa. […] Posso assicurare che non tutti sono stati contrari. Sono state criticate, ma anche capite da alcune consorelle. Così come ci sono tantissimi preti buoni che non condannano questo genere di scelte. E devo aggiungere, per la cronaca, che non è neppure la prima volta che mi capita di sposare due suore.

Le due donne, prima di vedere la loro unione riconosciuta per la legge italiana, hanno dovuto farsi togliere i voti e comunicare formalmente al Vaticano la loro decisione. Questo non vuol dire, però, che la nuova coppia interromperà ogni legame con la fede, più forte che mai:

Non vogliamo diventare delle celebrità, ma vivere serenamente insieme e trovare presto un nuovo lavoro. Usciamo dal convento, ma non lasciamo la Chiesa e non dimentichiamo la fede.

Proprio per questo motivo, non appena si è diffusa la notizia dell’unione civile in programma per domani mattina, giovedì 29 settembre, il sindaco Luca Salvai del Movimento 5 Stelle, in accordo con le due donne, ha deciso di anticipare tutto a questa mattina, lontano dalla stampa e da altri occhi indiscreti, dandone ovviamente notizia a cose fatte:

Ti potrebbe interessare anche:

Outbrain

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati